Con la mostra Fantasie Artistiche nasce il gruppo FantArt

Domenica 3 dicembre si è conclusa la mostra Fantasie Artistiche che il gruppo FantArt ha allestito al centro Sandro Pertini. Più di cento le opere esposte, molto diverse tra loro, così come sono diverse le persone che compongono il gruppo.

Sette cittadini di Peschiera Borromeo, appassionati di pittura, che si sono incontrati nei corsi che l’architetto Anna Zanaga ha tenuto per Auser.
Come spesso succede, i compagni di scuola diventano anche amici.
Così, negli anni, tra queste persone si è consolidata una “amicizia artistica” che le ha portate a continuare a lavorare insieme anche in modo autonomo, per confrontarsi, ed essere di stimolo l’uno all’altro, o anche solo per il piacere della compagnia.
Quando a una di loro è venuta l’idea di fare una mostra le altre hanno aderito subito con entusiasmo.
L’Amministrazione Comunale ha dato il suo patrocinio, riconoscendo il valore culturale dell’iniziativa che quindi si è realizzata anche per la disponibilità degli assessori interessati e della presidente della Consulta della Cultura Nadia Confalonieri, che ha dato a questo gruppo di semplici cittadini il supporto necessario per districarsi nei meandri della burocrazia comunale.
Non è facile infatti per un gruppo informale come questo accedere a procedure che non sono pensate per rivolgersi al semplice cittadino, ma piuttosto a organizzazioni che hanno già una adeguata articolazione interna di rappresentanti e responsabili. É importante invece che anche gruppi spontanei possano aver facilmente accesso alla possibilità di organizzare eventi utilizzando le strutture pubbliche di cui il Comune dispone.

I pittori di FantArt hanno guidato visitatori attenti e curiosi illustrando il percorso, non solo artistico ma anche umano, che ha condotto a questa mostra. Tra i visitatori, l’Assessore alle Politiche Culturali Chiara Gatti, che ha seguito questo percorso con particolare attenzione parlando con ciascuno degli artisti, l’Assessore alla Partecipazione, Franco Ornano e il Consigliere Giancarlo Capriglia hanno testimoniato l’interesse dell’Amministrazione per questa iniziativa.

Non sono mancati visitatori particolarmente competenti e interessati: pittori amatoriali e professionisti, appassionati delle associazioni artistiche di Peschiera che hanno espresso critiche, suggerimenti e apprezzamenti.

FantArt ringrazia tutti e pensa già alla prossima occasione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: