Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

GENNI: Una scultrice di respiro europeo nella Milano del ‘900

Le Belle Arti APS – Progetto Artepassante, ritenendo Arte e Cultura diffusa come strumenti imprescindibili di democrazia e libertà, in avvicinamento al 25 aprile, vi propone un bellissimo video dedicato alla scultrice e partigiana Jenny Wiegmann Mucchi, realizzato da memoMI e 3D Produzioni.

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3410463398982078&id=608494675845645

Il “mini documentario” è stato girato durante la mostra “GENNI: Una scultrice di respiro europeo nella Milano del ‘900”, realizzata da Le Belle Arti APS e ANPI Provinciale di Milano, curata da Francesca Pensa e Giorgio Seveso, tenutasi dal 7 novembre al 4 dicembre 2019 alla Casa della Memoria di Milano.

Le sorprese non sono finite!

Il 25 aprile alle 21.15 andrà in onda, su Sky Arte e in diretta streaming libera lo stesso giorno alle 15 e alle 21 su https://arte.sky.it/diretta/, “Partigiane 2.0 – La libertà ha sempre vent’anni”, una delle poche occasioni per celebrare a distanza il 25 aprile di quest’anno. Il documentario parlerà anche di Genni e della mostra che le abbiamo dedicato.Un racconto corale che si allarga dall’Italia in bianco e nero del ventennio fascista e arriva fino ai murales colorati delle periferie di oggi, dove la ribellione dei writers tiene acceso lo spirito di quelle battaglie che sono transgenerazionali: affiancando ai volti delle partigiane di allora le facce delle attiviste per i diritti umani di oggi. Un racconto con tante storie, da quelle di Tina Anselmi, staffetta partigiana e di Oriana Fallaci, biciclettista quattordicenne nella Firenze del ‘43, a quella di Genni Weigmann Mucchi, artista berlinese e attivista nella Milano resistente, le cui sculture di donne partigiane parlano ancora quella stessa lingua. Il tutto inserito in un contesto storico che la giovane ricercatrice Iara Meloni, aiuterà a mettere a fuoco.

Una produzione Associazione Chiamale Storie e Sky Arte, nell’ambito del progetto memoMI,
 realizzata da 3D Produzioni
 con il contributo di Comune di Milano e Fondazione Pasquinelli.

Soggetto: Didi Gnocchi e Valeria Parisi
Sceneggiatura: Claudia Riconda
Regia: Malina De Carlo
Musiche originali: Pat’za
Montaggio: Laura Liberanome
Buona visione! Le Belle Arti APS– Progetto Artepassante

Aprile 25 2020

Details

Date: 25 Aprile
Cost: Gratuito
Evento Categories: ,
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: