Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Soffrire di mal di testa, peggioramento della vista e dolore agli occhi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La storia della nostra vita è iscritta nei nostri corpi: tutto ciò che ha influenzato il nostro modo di essere, che ha limitato la nostra vitalità e l’espressione delle nostre emozioni si struttura a livello fisico attraverso le rigidità corporee e a livello psicologico attraverso gli atteggiamenti caratteriali.

Il tratto oculare è costituito dai muscoli del globo oculare, dalla fronte e dalle palpebre.

La forma e la sporgenza degli occhi, la qualità dello sguardo, la fronte, la forma delle palpebre, la miopia e l’ipermetropia, sono tutti elementi che ci raccontano qualcosa della nostra vita e del nostro modo di essere.

Il tratto orale comprende la muscolatura della bocca, del mento, della gola, della nuca (zona occipitale).

Questi due segmenti, il tratto oculare e il tratto orale, sono strettamente connessi fra loro: attraverso il lavoro corporeo in quest’area è possibile, ad esempio, scoprire il nostro rapporto con emozioni come la rabbia o legate al pianto. Non a caso reprimere queste emozioni può causare l’insorgenza di terribili mal di testa: serrare la mandibola, irrigidire i muscoli presenti nel collo e negli occhi sono contrazioni che il nostro corpo mette in atto in maniera automatica quando siamo arrabbiati, tristi o, più in generale, sotto stress.

Se a tutto questo aggiungiamo abitudini “nocive” come stare seduti in posizioni scorrette costringendo gli occhi a fissare per molte ore schermi luminosi a una distanza molto ravvicinata con tutte le conseguenze del caso, possiamo ben comprendere quanto diventi prezioso ritagliare uno spazio di cura di questa parte del corpo per coltivare il benessere psicofisico.

Osservare le reazioni corporee ci permette di conoscerci meglio e, in molti casi, cambiare quei comportamenti che si rivelano disfunzionali per la nostra serenità interiore.

 

Il seminario esperienziale in programma per la mattina del 27 marzo (il primo di una serie riservata al corpo) è interamente dedicato all’esplorazione e allo scioglimento delle tensioni presenti nel volto che contribuiscono al peggioramento della vista, all’insorgenza del mal di testa e provocano dolore agli occhi.

 

Il seminario è in modalità online attraverso la piattaforma Google Meet.

La partecipazione è aperta a tutti ma è obbligatorio prenotarsi in quanto il numero di posti è limitato a 20.

L’incontro inizia alle h 10.30 e termina alle h 12.30.

Il costo per partecipante è di 30€.

 

Per tutte le info e per prenotarsi:

Tel: 351 6646525

Mail: ilsecreativo@gmail.com

FB: Il Sè Creativo

 

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK Il Sè Creativo PER NON PERDERE I PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

Conduttrice:

Priscilla Cozzi

Counselor somatorelazionale in formazione, floriteraoeuta,

specializzanda in bioenergetica e mindfulness,

performer freestyler e insegnante di danza.

Marzo 27 2021

Details

Date: 27 Marzo
Time: 10:30 - 12:30
Cost: €30
Evento Categories:
Evento Tags:, ,

Organizzatore

Il sè creativo
Email:
Website: Visit Organizer Website
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: