Evento Carengione

E’ proprio il caso di definirlo evento perché non è mai accaduto a Peschiera che una manifestazione naturalistica riscuotesse così

grande successo. La data del 25 Marzo 2017 rimarrà nella memoria dei Peschieresi che hanno gremito all’inverosimile il centro polifunzionale Sandro Pertini, costri

ngendo alcuni a rimanere all’esterno per l’impossibilità di entrare. Ma quale era l’attrazione che ha spinto tanti cittadini a recarsi alla ” Barca Rovesciata ” ? La star della serata era il Carengione, l’oasi naturalistica del Parco Agricolo Sud Milano presente sul nostro territorio, conosciuta dai nativi del Comune, ma totalmente ignota a molti residenti, che non hanno perso l’occasione di farsi affascinare dal meraviglioso lavoro fotografico e filmico realizzato dal naturalista peschierese Walter Ferrari. Un’ora e mezza serale di divulgazione scientifica che nonostante l’insorgere dell’appetito per la cena, non ha schiodato nessuno dalla sedia, tanto era l’interesse per questo polmone verde che l’amministrazione comunale vuole recuperare e promuovere.

Tale successo di partecipazione si è ripetuto e ampliato nella settimana successiva presso lo spazio espositivo Agorà, dove per quattro giorni sono rimaste alla visione del pubblico fotografie e filmati che riproponevano le immagini più significative di questa riserva naturale, accompagnate da cartine geografiche e storiche dell’area.

Di fronte a questo successo di partecipazione non rimane che ringraziare l’associazione naturalistica del “Carengione” che ha collaborato con l’amministrazione comunale nella realizzazione del progetto di recupero del medesimo, e nella organizzazione dell’evento che aveva lo scopo di risvegliare negli abitanti nativi, vecchi ricordi giovanili di spensierate giornate trascorse tra i suoi sentieri, e provocare nei nuovi residenti il desiderio di conoscerlo e visitarlo.

 

 

Lascia un Commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: