FIDAS Milano – Donatori sangue

 

 

La sezione FIDAS di Peschiera Borromeo è affiliata a FIDAS MILANO ed è un’associazione che organizza donatori di sangue inviandoli ai centri trasfusionali convenzionati, ne valorizza il gesto e la figura, li assiste, ne tutela la salute e le aspirazioni.


Ci siamo costituiti nel settembre del 1978 con il nominativo di ALA per poi confluire in Fidas. Da allora di strada ne abbiamo fatta tanta ma sempre avendo in mente la propaganda nel cercare nuovi donatori, nel promuovere un sano modo di vivere che è indispensabile per essere un buon donatore.

Abbiamo circa 200 donatori iscritti di cui circa 170 attivi, cioè donatori periodici che si recano con regolarità presso gli ospedali convenzionati.

E’ opportuno ricordare che la donazione di sangue è un gesto gratuito. Nessun donatore riceve denaro per questo gesto dall’altissimo valore di altruismo che serve per salvare vite e creare farmaci emoderivati.

Donare sangue serve a creare un “patrimonio collettivo” di cui ciascuno potrà utilizzare al momento del bisogno, fosse solo per un banale intervento chirurgico. Poiché il sangue non si fabbrica, avere donatori periodici regolari è l’unico modo per garantirne le scorte.
Per questo motivo promuoviamo iniziative attraverso campagne pubblicitarie con l’organizzazione di incontri e convegni. Le finalità sono: attrarre nuovi soci, informare tutti i cittadini sulle tematiche inerenti la trasfusione del sangue e le sue applicazioni.

Da anni organizziamo due raccolte straordinarie con la collaborazione dell’Ospedale San Raffaele di Milano. La raccolta straordinaria è rivolta principalmente a coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta alla donazione o chi, per motivi di lavoro, non può farlo durante la settimana.

La nostra sede è presso l’edificio Polifunzionale di Piazza Paolo VI N°4 a Bettola e siamo aperti tutte le domeniche dalla 10 alle 12 per dare informazioni e per tutti i servizi di segreteria inerenti i nostri soci.

Contatti:

Tel: 02 55301799  –  3479745675

Mail: peschieraborromeo@fidas-milano.it

Facebook: FIDAS Peschiera Borromeo

Whatsapp: 3272297506

Abbiamo un nuovo sito internet : http://fidaspeschiera.weebly.com  nel quale potete trovare tutte le notizie, foto, appuntamenti e soprattutto le copie delle nostre Newsletter.

Se vuoi contattarci, qui trovi il modulo

Io dono. non so per chi, ma so perchè.

Iscritto all’Albo Comunali delle Associazioni dal 2012.