La Protezione Civile di Peschiera Borromeo

Il “Corpo Volontari Protezione Civile Peschiera Borromeo” è un’Associazione di volontariato senza scopo di lucro, che opera nel campo della Protezione Civile dal 1995.

L’Associazione è ufficialmente riconosciuta dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ed è iscritta nel Registro Regionale del Volontariato. Fa parte, inoltre, del C.C.V. della Città Metropolitana di Milano (Comitato Coordinamento Volontariato) e del “Servizio Intercomunale di Protezione Civile Sud-Est Milanese” (ambito COM20). Sia in tempo di “pace” che in caso di emergenza, l’Associazione interviene esclusivamente su attivazione degli Enti preposti (Sindaco, Prefetto, Provincia, Regione, Dipartimento Nazionale).

Cosa facciamo

Come previsto dalle leggi nazionali, la Protezione Civile si occupa di Prevenzione, Protezione, Soccorso e Ricostruzione. A tal fine, tutti i volontari devono inizialmente frequentare un corso base di 16 ore, organizzato dai competenti enti provinciali. Successivamente effettuano un costante addestramento, con particolare riguardo alla specializzazione scelta, finalizzato ad acquisire la massima professionalità nelle emergenze. La formazione di base viene costantemente integrata con corsi teorico-pratici, tenuti da personale interno o da esperti esterni.

Attualmente l’Associazione è strutturata su tre settori fondamentali:

  • Logistica (approntamento campi e supporto)
  • Soccorso Tecnico (rischio idrogeologico, taglio piante, ecc.)
  • Tecniche Speleo Alpinistiche e Soccorso in Acqua (TSA/SRT)

 



 

 

 

 

 

 

Un quarto settore, formato da volontari appartenenti ai tre settori principali e da volontari di supporto, si dedica esclusivamente all’educazione e alla sicurezza nelle scuole materne, elementari e medie inferiori.

 

 

 

Periodicamente vengono effettuate esercitazioni (di durata e complessità variabile) per verificare le capacità operative, i tempi di intervento e la funzionalità dei materiali.

Diventa uno di noi

Se pensi che l’attività di Protezione Civile richieda particolari abilità tecniche, prestanza fisica o sia eccessivamente faticosa, non è esattamente così. In realtà all’interno del nostro Gruppo è possibile prestare la propria opera in base alle attitudini personali, età, competenze ecc. Vi sono parecchie altre mansioni organizzative e di gestione dell’Associazione, come ad esempio:

  • comunicazione e promozione,
  • amministrazione e segreteria,
  • manutenzione mezzi e attrezzature,
  • lezioni presso le scuole,
  • gestione degli eventuali campi base (saper cucinare, organizzare gli spazi per il vitto o altri spazi comuni, occuparsi della manutenzione e pulizia del campo, approvvigionamenti, gestione del magazzino e dei viveri).

Per ulteriori informazioni, scarica la brochure o scrivici indicando un tuo recapito telefonico. Verrai subito ricontattato da un nostro responsabile.