La spesa: un antidoto contro la solitudine

 

Molti anziani e disabili non sono in grado di compiere le attività più semplici. Ad esempio uscire di casa e fare la spesa. E molti vivono in solitudine. Ai loro bisogni cerca di dare risposta “Due mani in più”, un progetto che si propone di migliorare la qualità della vita collettiva e la promozione della solidarietà nei confronti dei soggetti fragili. Questo progetto è stato avviato 15 anni fa da Coop Lombardia e Caritas ambrosiana, finalizzato alla consegna gratuita a domicilio della spesa: il costo dei prodotti è a carico della persona che acquista, mentre la prenotazione e la consegna a casa sono gratuite.

A Peschiera Borromeo questo servizio è attivo da qualche mese, grazie alla collaborazione di AuserInsieme e del Comitato Soci Coop.

E’ un servizio semplice e ricco al tempo stesso. “Due mani in più” porta la spesa a casa a chi non è autosufficiente. Ma, soprattutto, crea una comunità solidale, un’occasione di socialità e di relazione vera, un antidoto alla solitudine. Gli incontri settimanali diventano spesso un punto di riferimento nella quotidianità degli anziani e fanno di questo servizio un prezioso momento di solidarietà e inclusione sociale, creando nuovi legami.

Per usufruire del servizio contattare i Servizi Sociali ( tel. 02.51690.288 – 252 dal  lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e giovedì dalle ore 16.30 alle ore 19.00 ) i quali vaglieranno la richiesta e segnaleranno il nominativo al referente di ”Due mani in più

 

Enzo Casati (Comitato Soci Coop)

Commenti

  1. Reply

    Mancanoi contatti per usufruire del servizio.

  2. Reply

    Per usufruire del servizio contattare i Servizi Sociali ( tel. 02.51690.288 – 252 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e giovedì dalle ore 16.30 alle ore 19.00 ) i quali vaglieranno la richiesta e segnaleranno il nominativo al referente di ”Due mani in più”

Lascia un Commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: