Progetto Orticoltura Biologica a Peschiera Borromeo

Domenica 22 settembre, alle ore 11.30, nell’area Mercato di via Matteotti – nel corso del Mangem in Strada – verrà presentato il PROGETTO ORTICOLTURA BIOLOGICA per la produzione a Peschiera Borromeo di ortaggi biologici certificati, prodotti e raccolti interamente a mano.

Il progetto è nato nel 2015 nel quadro del Progetto del Mulino (mulino.borromeo.it) che si propone come laboratorio ove studiare, dibattere e divulgare in chiave locale soluzioni concrete e misurabili ai temi della produttività agricola, della sostenibilità ambientale e della solidarietà sociale coinvolgendo le diverse componenti produttive, scientifiche e sociali presenti sul territorio.

L’orto biologico in oggetto occuperà uno o due ettari dei 25 ettari che la Società Agricola GAB srl (SAGAB) possiede nel Comune di Peschiera Borromeo di fronte allo storico Castello Borromeo. Il progetto POB verrà gestito dagli agronomi della SAGAB e darà lavoro a 3 migranti regolari, secondo  i rigidi protocolli biologici in vigore.

Il progetto, con il patrocinio del Distretto Economia Solidale Rurale (DESR) del Parco Agricolo Sud Milano, offre ai Cittadini di Peschiera Borromeo, singolarmente o in associazione tra loro (come i GAS – Gruppi di Acquisto Solidali), l’opportunità di sottoscrivere un patto chiaro, trasparente e senza intermediari, tra produttore e consumatore per disporre, a kilometro zero, di cibo naturale, genuino e di qualità.

Gli aderenti al POB non saranno semplicemente clienti di un’azienda agricola certificata biologica, ma ne saranno partner attivi sia in fase di definizione del piano colturale (quali ortaggi coltivare) che in fase di produzione e raccolto (con la possibilità di visitare l’orto di persona), sia infine come promotori nella diffusione della conoscenza del progetto sul territorio.

Per maggiori informazioni, visitare il sito: mulino.borromeo.it

Contatti: sagab@peschiera.borromeo.it

Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: